Manifestazioni principali

Il Natale ha lo stesso fascino e le stesse celebrazioni che ritroviamo in ogni paese cristiano. Alcuni giorni prima del 25 dicembre, delle orchestrine appositamente organizzate suonano per le vie del paese e dietro ogni porta la tradizionale "ninnaredda", sorta di nenia che ricorda la nascita di Gesù, ogni sera una strofa diversa fino alla vigilia.
La Pasqua viene celebrata con processioni e riti in chiesa, ricordando i giorni della condanna, della crocifissione e della risurrezione.
Il primo giorno (mercoledì pomeriggio) sono toccanti e affollate di fedeli le processioni e l'uscita del Cristo alla Colonna. Il venerdì è di grande carica emotiva la tradizionale "scisa a cruci" nella chiesa di S. Pietro: ricostruzione della morte di Cristo con notevole partecipazione di fedeli.
Infine, la Domenica, la tradizionale "incrinata" in piazza, con la Madonna e il Cristo che si incontrano dopo la risurrezione.
La Regina degli Angeli, festeggiata in Maggio, fu chiamata in passato festa reale perché voluta dal re Filippo IV di Spagna.
La festa di S. Agrippina è la ricorrenza più cara e più sentita dai menenini, festa della patrona della città. Si svolge nella settimana che intercorre tra le ultime due domeniche di Agosto. Le processioni religiose e l'uscita della patrona hanno luogo la prima domenica,  di mattina, e la seconda nel pomeriggio. Caratteristico e commovente il pellegrinaggio di soli uomini a piedi scalzi, detti i quali attraversano quasi tutta la città il sabato pomeriggio. La festa della Madonna dell'Aiuto viene celebrata nella chiesa di Odigitria la seconda domenica di settembre.-

Privacy - Note legali - Accessibilità - PEC:protocollo@pec.comunemineo.telecompost.it