AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità MappaMappa del sitoProgetto SeOLProgetto EtnaOnline

"CASA MUSEO LUIGI CAPUANA E  BIBLIOTECA COMUNALE LUIGI CAPUANA"

 Casa Capuana 2

Via Romano,16 - Via Capuana, 3

 Responsabile Bibliotecaria Ins. Maria Salamanca

Tel.0933/983056

e-mail: biblioteca.capuana@comune.mineo.ct.it

museo.capuana@comune.mineo.ct.it

Orario di apertura

 ISTITUZIONE

Con Deliberazione di C.C. n. 123 del 25.6.1968 veniva istituita la Biblioteca Comunale “Luigi Capuana”. A seguito del trasferimento presso il Palazzo Capuana, con Deliberazione di G.M. n. 77 del 03.04.2007, veniva istituita la “Casa Museo L. Capuana”, e con Deliberazione di C.C. n. 27 del 28.04. 2008 veniva approvato il Regolamento della “Casa Museo L.Capuana e Biblioteca Comunale L. Capuana”.

 

Ingresso biblioteca 

 

 

 

Alla Biblioteca, per ovvie ragioni, è stato attribuito il nome del grande scrittore concittadino ed  è stata aperta al pubblico nell’ottobre del 1977, assieme al Museo L. Capuana,  con lo scopo di valorizzare il Museo e l’opera capuaniana, diffondere la cultura e l’educazione civica fra tutti i cittadini.

 Per il raggiungimento di tali scopi la Biblioteca Comunale L. Capuana provvede a:

Promuovere  la migliore conoscenza della località in cui opera attraverso gli scritti di tanti uomini illustri menenini che nel tempo si sono distinti nel campo letterario, scientifico, storico, religioso, artistico e civile;  Raccogliere, acquistare e mettere a disposizione del pubblico pubblicazioni  di cultura generale e specializzata, nonché documenti e memorie riferentesi alla storia e alla geografia locale nel contesto  della Regione in cui il Comune è situato. Promuovere iniziative culturali di vario genere in collaborazione con Enti, Associazioni e Gruppi che operano in campo ricreativo e socio - culturale.

 

Scala Ingresso bibl.     SEDE

Per alcuni anni, la Biblioteca Comunale  “L.Capuana”  ha avuto, come sede provvisoria, alcuni locali posti al primo piano del Palazzo Municipale ( ex Collegio dei PP. Gesuiti). A seguito del crescente aumento del patrimonio librario di recente pubblicazione, nel novembre  1998, si è reso necessario trasferire quest’ultimo nei locali dell’ex carcere borbonico, adeguatamente ristrutturato ed arredato. Nel novembre dell’anno 2004, ha trovato la sua sede definitiva nel Palazzo Capuana, casa natale dello scrittore verista, con accesso: dalla Via Romano n. 16 per le visite alla Casa Museo  e  dalla Via Capuana 3,  per la Biblioteca Comunale.

 











PATRIMONIO LIBRARIO

Bibl. Reception

 

Il patrimonio librario di recente pubblicazione ammonta a circa 17.000 volumi  sistemati secondo la Classificazione Decimale Dewey ed è catalogato secondo le Regole Italiane di Catalogazione RICA.

E’ informatizzato ed inserito nel Sistema Bibliotecario Provinciale di Catania, http://www.sbp.ct.it ,  di recente costituzione.

 

Gli utenti, oltre alle numerose opere di cultura generale, possono consultare testi  sulla storia, arte, tradizioni  e cultura della città ed in particolare opere di e su: Ducezio (495 – 490 a.C. – Calacta 440 a.C.) condottiero e fondatore della Lega delle città sicule; Ludovico Buglio (1606 – Pechino 1682) gesuita missionario in Cina, traduttore in cinese di molti volumi tra cui la Bibbia; Paolo Maura (1638 - 1711) poeta satirico burlesco dialettale; Salvatore Greco (1835 – Roma 1910) eroe garibaldino; Luigi Capuana (Mineo 1839 -  Catania 1915) scrittore verista; Corrado Guzzanti (Mineo 1852 – 1934) geofisico; Croce Zimbone (1912 - Catania 1998) scrittore e letterato; Giuseppe Bonaviri (Mineo1924 - Frosinone 2009) medico e scrittore; Ex Prefetto Pietro Rizzo  e molti altri poeti, religiosi, politici.

 

FONDI ANNESSI

Ex Biblioteca dei PP. Cappuccini

Biblioteca in lingua "Esperanto"

Fonfo Croce Zimbone

 

Sala Cappuccini

L’Ex Biblioteca dei PP.Cappuccini è costituita da volumi appartenuti in origine ai PP.Gesuiti e ai PP. Cappuccini. A seguito degli espropri post unitari dei beni di enti ecclesiastici nel 1870, divennero proprietà del Comune ed affidati ai Padri Cappuccini fino alla fine degli anni novanta. E’ allocato definitivamente in due stanze, del secondo piano, attigue al Museo Capuaniano. Il patrimonio librario, ordinato in scaffalature lignee, è costituito da circa 1.300 volumi: 9 incunaboli (tra cui una Bibbia in latino e dei volumi della Summa di S. Tommaso); numerose  cinquecentine (tra le quali, in particolare vanno menzionate opere di autori latini quali: Cicerone, Tacito, Lucrezio, S. Tommaso D’Aquino, e un’edizione del De rerum vulgarium fragmenta, ovvero Il Canzoniere, di Francesco Petrarca; Tra i volumi del XVII e XVIII secolo numerosissimi i testi religiosi (salteri, messali, Bibbie, parecchi testi in spagnolo e alcuni dizionari plurilingue, di cui uno in dieci lingue).

 

La Biblioteca in lingua “Esperanto” è stata donata dai familiari del defunto Prefetto Pietro Rizzo. Il patrimonio ammonta a 1918 volumi, opuscoli e varie annate di riviste allocati in scaffalature lignee in una sala del piano terra. Tra le varie opere in Esperanto è possibile consultare “La Divina Commedia” di Dante Alighieri, “Fontamara” di I.Silone, “Cuore” di E. De Amicis, il “Vangelo”, la “S.Messa”, dizionari, testi di grammatica, sociologia, politica, arte, scienza, turismo ed altri argomenti. Arricchiscono il fondo numerose annate di riviste pubblicate in Italia, in altre nazioni europee, Unione Sovietica e Cina.

Il Fondo Croce Zimbone, è costituito da cimeli, manoscritti, opere a stampa del defunto Prof. Croce Zimbone nonchè alcuni volumi della sua biblioteca, donati dallo stesso e dai suoi famigliari.  Zimbone è l’autore di due raccolte di racconti “ La favola di Villadoro” e “Un gradino in più”. Di particolare interesse filologico è “La Biblioteca di Luigi Capuana”, nella quale egli  raccolse con amorevole cura manoscritti e carteggi del suo grande concittadino.

 

GESTIONE

E’ gestita in forma diretta dal Comune di Mineo e per il suo funzionamento assegna il personale specializzato e assicura un finanziamento annuo a carico del proprio bilancio.

 

Sala lettura

I servizi istituzionali della “Casa Museo L. Capuana e della Biblioteca Comunale Luigi Capuana”, sono forniti sulla base dell’uguaglianza, senza distinzione di età, razza, sesso, religione, nazionalità, lingua o condizione sociale, e sono svolti dal personale appositamente assegnato, nel rispetto del Regolamento  e delle normative vigenti.

 

SERVIZI AL PUBBLICO:

 

 -Visite guidate al Museo Capuaniano, dove, oltre ai luoghi in cui il Capuana soggiornava durante le sue permanenze a Mineo, il visitatore può ammirare  mobili,  libri, quadri ed una mostra permanente (soggetta a variazione) di carteggi e documenti rari e di pregio.

Biblioteca Sala lett.

-Assistenza a studenti e studiosi dell’opera capuaniana;

-Servizio di accoglienza a gruppi di visitatori, biglietteria e bookshop;

-Riproduzioni ;

-Informazioni bibliografiche ;

-Assistenza e vigilanza nelle sale di lettura durante la consultazione di libri, cataloghi e  collegamenti a internet;

-Consultazione On-line del catalogo Sistema Bibliotecario Provinciale;

-Servizio di prestito locale;

-Servizio di prestito esterno regolato dalle norme previste dal Sistema Bibliotecario Provinciale ;

-Collegamento al Sistema Museale Virtuale della Provincia Regionale di Catania;

http://catania.spacespa.it/i-musei

-Organizzazione e collaborazione  con Enti, Associazioni e Gruppi Culturali, per  iniziative volte all’incremento della pubblica lettura e alla valorizzazione dei beni culturali.

 

SERVIZI GRATUITI:

Prestito libri, consultazione  in sede di libri e cataloghi, informazioni bibliografiche, uso delle attrezzature audio-video, uso delle postazioni multimediali e collegamenti a internet, visite virtuali ai musei della Provincia Regionale di Catania.

 

SERVIZI A PAGAMENTO:

Riproduzioni;

Visite al museo o alla rete museale: i visitatori sono tenuti a pagare il biglietto d’ingresso, il cui costo e modalità  sono state stabilite dall’Amministrazione con propria Deliberazione;

Bookshop: All’ingresso  della Casa Museo  i visitatori  possono acquistare pubblicazioni, DVD ed altro inerenti l’opera capuaniana e la città di Mineo;

LOCALI

Per svolgere i servizi istituzionali la “Casa Museo L.Capuana e la Biblioteca Comunale L.Capuana”  dispone  dei seguenti locali:

Ingresso da Via Romano,16 per le visite al Museo (accoglienza gruppi, biglietteria, bookshop, postazione multimediale per visita virtuale ai musei della Provincia Regionale di Catania);

Sala Conferenze (mostre,  convegni, proiezioni di film, concerti ed altro);

Ingresso da Via Capuana 3, per la biblioteca: reception per informazione bibliografica, prestito, consultazione cataloghi, libri ed emeroteca;

 

 

Biblioteca Sala lett.rag. nati per..

Sala di lettura per ragazzi  con testi adatti alle varie età.

 

 

 

 

 

Biblioteca post.internet
Sala con tre postazioni informatiche

Sala di consultazione per manoscritti e testi rari

N. 5 sale di lettura

 Ufficio

 Caffetteria, con ingresso dalla Via Capuana,3 (locali di supporto per le varie iniziative, mostre e servizi aggiuntivi del museo)

 

 

 

 

 

 

Privacy - Note legali - Accessibilità - PEC:protocollo@pec.comunemineo.telecompost.it
 


 

Privacy

Note legali

     Obbiettivi di Accessibilità
 
I documenti presenti in alcune sezioni di questo sito sono in formato PDF, Word, Excel o Autocad e necessitano di Acrobat Reader o dei relativi viewer per essere visualizzati. E' possibile scaricare gratuitamente il programma Acrobat Reader o i visualizzatori Word, Excel o Autocadi. Per leggere i file firmati digitalmente (estensione "p7m") occorre disporre di uno dei software di lettura in grado di elaborare file firmati in modo conforme alla Deliberazione CNIPA n° 45 del 21.05.2009.