AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità MappaMappa del sitoProgetto SeOLProgetto EtnaOnline

Gastronomia

La cucina tradizionale menenina, ereditata direttamente dalla cultura contadina, è poco sofisticata ma molto saporita.
I piatti tipici come i "cavatieddi", cavati a mano, con salsa di pomodoro, melanzane e ricotta salata e la "pasta di casa", con salsa semplice di pomodoro o alla carne, o insaporita da finocchietti selvatici, sono tra i primi piatti più apprezzati.
Olio di oliva, abbondante in questa terra, ricavato nei frantoi secondo il sistema tradizionale, viene utilizzato in tutte le pietanze e molto apprezzato quando, nelle giornate fredde e umide, a volte ancora aspro, insaporisce i legumi con le cotiche e la verdura (borraggini, cicorie, finocchietti selvatici, "amareddi", ecc.) raccolta nei campi dove nasce spontanea (più buona se "maritata", cioè varie qualità cucinate insieme).
Avendo la fortuna di trovarli, sono squisitissimi i conigli selvatici, le galline allevate "a parti di casa", oppure gli agnelli, i capretti della zona. In alcune fattorie si può assaggiare la ricotta appena fatta, ancora calda, in un'atmosfera d'altri tempi.
Fra i dolci ricordiamo:

Sfingi
Capiddi d'ancilu (capelli d'angelo)
Cassateddi di ricotta"uasteddi fritti", cosi duci di miennuli (dolci di mandorle)
Cannoli di ricotta
Caratteristica la mostarda di mosto oppure di fichidindia.

Tipiche del periodo natalizio sono i Capiddi d'Angili (capelli d'angelo)
Tipiche del periodo pasquale sono le Colombelle di Pasqua

Privacy - Note legali - Accessibilità - PEC:protocollo@pec.comunemineo.telecompost.it
 


 

Privacy

Note legali

     Obbiettivi di Accessibilità
 
I documenti presenti in alcune sezioni di questo sito sono in formato PDF, Word, Excel o Autocad e necessitano di Acrobat Reader o dei relativi viewer per essere visualizzati. E' possibile scaricare gratuitamente il programma Acrobat Reader o i visualizzatori Word, Excel o Autocadi. Per leggere i file firmati digitalmente (estensione "p7m") occorre disporre di uno dei software di lettura in grado di elaborare file firmati in modo conforme alla Deliberazione CNIPA n° 45 del 21.05.2009.